12/03/2024. Parte il progetto "Italia. Via della bellezza" attraverso il quale sarà promosso il patrimonio collettivo di conoscenze proprio e originale dell'Italia. Una campagna per promuovere le bellezze dell'Italia del territorio locale attraverso lo spettacolo dal vivo.
Un invito a conoscere e soprattutto fruire dell’immenso patrimonio culturale esclusivo dell'Italia, comprendente pittura, scultura, architettura, moda, design, filosofia, scienza e molto altro ancora.
La musica è un potentissimo mezzo per simboleggiare e trasmettere diversi saperi, ma è anche un modello tanto considerevole che il mondo intero invidia e da secoli cerca di riprodurre.
Un viaggio culturale, ma soprattutto un tour, che prevede numerose tappe, oltre 400, in Italia, in Europa e oltreoceano in collaborazione con diversi artisti che hanno accettato di collaborare al fine di promuovere l'interesse per la cultura italiana nel mondo. Una campagna di sensibilizzazione programmata anche entro i confini nazionali, promuovendo e valorizzando il patrimonio artistico delle diverse regioni coinvolte.
A sostenere il progetto, insieme a CSM APS, ci sono diversi partner pubblici e privati, tutti con un unico e comune obiettivo che abbraccia e coinvolge diversi settori culturali del nostro Paese. La cultura linguistica, quella paesaggistica, senza dimenticare l'enogastronomia, la moda, l'artigianato. Infatti, sono proprio gli antichi canti il veicolo di trasmissione di racconti, storie, e con esse descrizioni accurate di luoghi, pietanze, vini, abiti e costumi, attrezzi da lavoro, creando immagini reali che vengono conservate e tramandate nel tempo, insieme alla lingua, alle sue sfumature regionali soprattutto legate alla varietà di dialetti.