La produzione artistica di CSM APS è rappresentata da stagioni concertistiche, festival, rassegne musicali e spettacolo dal vivo in generale. Ogni anno oltre 50 eventi di qualità vengono realizzati in modo autonomo, in partenariato e in collaborazione con enti privati e pubblici.
CSM APS, tra le diverse attività di produzione, promuove il festival "La musica nei luoghi storici", un appuntamento annuale attraverso il quale ogni anno si individuano luoghi da riscoprire, promuovere e valorizzare mediante la musica, rendendoli fruibili come nuove attrattive per il turismo culturale, favorendo così l'incontro tra arte e storia, tra patrimonio immateriale e quello materiale.
La musica incontra così quei luoghi che l’hanno tradizionalmente prodotta ma anche storicamente ospitata, facendo riferimento ai diversi contesti sociali e culturali.
CSM APS individua inoltre ogni anno diversi artisti ed ensemble musicali da promuovere in Italia e all'estero, creando canali di collaborazione con enti pubblici e privati. Una particolare attenzione è rivolta ai giovani talenti affiancando loro musicisti di esperienza.